Il Centro Anziani di Vitinia

 

Il Centro Anziani di Vitinia e' nato alla fine degli anni settanta per soddisfare le esigenze delle tante persone anziane presenti sul territorio. Si fece carico di dare una concreta risposta a predette esigenze Aurora Moschetti, aderente ad uno dei principali Partiti Politici dell’epoca, che va considerata anche tra i fondatori di suddetto Centro Anziani.

I locali che ospitavano il Centro ai suoi albori erano quelli siti al primo piano del palazzo di Via Sarsina, 149, dove erano presenti anche gli uffici circoscrizionali di Vitinia.  Lì il Centro rimase fino a quando, nel marzo del 1987, il Presidente pro tempore, Liliana Nicolamme, ricevette lo sfratto da parte del Municipio, in quanto i citati locali dovevano essere riconsegnati ai loro legittimi proprietari.

Al Centro furono assegnati i locali della ex Scuola media “Tacito” di Via Gemmano 12, consegnati il 10 novembre 1987 ed utilizzati sino al 1993, anno in cui il Centro Anziani fu, con delibera municipale n. 13/90, definitivamente trasferito nei locali che attualmente occupa in via Montescudo, 2.

Un Centro Anziani, che sarebbe, a mio avviso, meglio definire come “Club della Terza Età”, e' un luogo messo a disposizione dagli Amministratori del territorio in cui lo stesso si  colloca, ad uso gratuito, per consentire l’aggregazione fra i frequentatori  di questo luogo d’incontro, assicurare loro la possibilità di divertirsi a prezzi modici, salvaguardare al massimo le “radici” che essi rappresentano nel contesto di quel territorio, contribuire alla loro crescita culturale ed alla salvaguardia della loro salute.

Possono iscriversi ad un Centro Anziani ( ad uno ed uno solo fra quelli presenti nel Comune di residenza ):

-         le persone che abbiano compiuto 55 anni di età;

-         le persone con invalidità superiore al 60%, che abbiano compiuto i 40 anni di età.

Presidenti che si sono succeduti nel Centro Sociale Anziani di Vitinia.

 

1° Presidente : fine anni ’70 – 1983                Giuseppe Della Martina

2° Presidente :          1983 – 1991                   Liliana Nicolamme

3° Presidente :          1991 – 1997                   Lorenzo Pallotta

        (coadiuvato per un certo periodo da Francesca Iapaola)

4° Presidente :      1997 -  2011                       Carla De Simone

5° Presidente :      dal 26 aprile 2011              Michele De Maio

6° Presidente:       dal 22 marzo 2016              Giovanni Isoni